notizie club

Come prima notizia che voglio mettere, e ci tengo molto, è scrivere da chi, a piccole dosi, ho preso la passione per questo mito automobilistico italiano IL CINQUINO.

Anni 70 mia sorella maggiorenne io uno sbarbatello, mia sorella ha la sua comitiva in questa comitiva era presente una persona di nome Gargano Sandro, Gargano era un, diciamo pilota, di Alfa Sud preparate per gare ma questa è un’altra storia il fatto è che il suo preparatore e diciamo il suo mentore era una persona che con i motori ci parlava una certo ACASBO Furio.

ACASBO Furio, purtroppo non più in vita, un asso del FIAT 600 1000 Radiale ABARTH , un pilotta con le palle e un grande preparatore, certo in questo campo ci vuole tanta fortuna ma anche tanti soldini e Lui non aveva niente di questo ma aveva tanto cuore i suoi motori preparati avevano un’anima, un cuore che batteva ad ogni accellerazione. La sua officina, in Santa Maria Delle Mole, si prestava per ogni problema meccanico ma all’interno della stessa, in un angolo, era presente un’area top segret, un’area che solo in pochi potevano visitare, era il laboratorio del grande Furio dove da li uscivano le sue creazioni meccaniche.Signori parliamo degli anni 70 materiale degli anni 70 no quelli di ora.

Qualcuno dirà, “ha sordito ….anni 70 ….. sorella” Ho parlato di mia Sorella perchè quando aveva dei problemi con al sua macchinina, macchinina una Fiat 500 Francis Lombardi targata RM K6, mi chiedeva sempre di accompagnarla da Furio, li in questa officina che cominciai a bazzicare il grande Furio, mi prese subito in simpatia al punto di chiamarmi Flavio Stilicone, rimasi colpito nel modo con cui Furio muoveva le mani sui motori di come effettuava i calcoli per effettuare una preparazione anzi una elaborazione già un’elaborazione perchè li, oltre ai motori di auto normali vi erano motori preparati per Fiat 500 Fiat 600 ecc…. Fu in queste occasioni che presso l’officina conobbi Fabrizio il figlio di Furio, ricordo che nel 1977 quando raggiunsi l’età dei 18 anni Fabrizio ne aveva 13 e girava in officina con una tuta e chiavi inglesi in mano sempre dietro suo Papà a carpire segreti e a imparare il mestiere.

Il Furio, all’interno della sua officina, attualmente è l’officina di suo Figlio Fabrizio, aveva il suo gioiellino una Fiat 500 R targata RM P…, esternamente nulla di rilevante ma un motore che cantava, un 800 che in moto era un’orchestra sinfonica a ritmo kostante. Li imbambolato a guardare questa creazione unica, carburatore doppio corpo bielle Dino ecc..ecc.. e Furio ” a Stilicone te piace eh?” e io “porco giuda è uno spettacolo Furio” “Valla a provà” “ma dici veramente?” “certo” non ho pensato più di tanto entro metTo in moto e via, PORCA MISERIA E CHI LA TENEVA CHE SPETTACOLO CHE MISSILE Amore immediato, non avevo una 500 quindi non potevo avere una elaborazione del genere però avevo una Fiat 127 Super quelle di 6 mesi che la Fiat metteva in vendita, ritirata presso la Fiat di V.le Manzoni. Guardai la 127 guardai Furio e dissi “Furio me la prepari?” e lui “A Stilicone ma spendi un po” e io ” Come possiamo fà” e lui “Vabbè Stilicò me lo paghi un pò alla volta dai ti faccio contento” porca miseria non stavo nella pelle eche lo dico a fare? distrutto 4 marmitte con quel motore una bestia al punto che Furio decise di autocostruire una marmitta apposita, ragazzi uno spettacolo. Ma so passati 40 anni tutto è cambiato tutto è diverso, cambiato si ho 58 anni ma sotto al mio cinquino c’è quel famoso motore 800 che provai all’età di 18 anni sotto quella 500 R, anzi la 500 R ora è in possesso di Fabrizio che tolto il motore per darlo a me ha messo un motore di alta ingegneria meccanica un motore a iniezione, si capito bene a iniezione fatto dalle sue mani e testato presso Lanini di Ostia.

Il mio motore do più di 40 anni è stato aperto, cambiato determinati pezzi ormai usurati per esempio le bielle anche perchè il materiale di oggi non è quello di 40 anni fà, ma tutto questo chi la potuto effetuare? ma chi se no ACASBO Fabrizio quel tredicenne con tuta e chiavi inglesi, ACASBO Fabrizio un mago del Cinquino un preparatore con le cosidette PALLE, signori ho scritto Mago ho sbagliato, di più, un ALCHIMISTA DELLE ELABORAZIONI FIAT 500 BICILINDRICO una Preparatore che si è talmente raffinato e studiato che per me è diventato un CHIRURGO anzi un BARONE dal CAMICE BLU. Le sue preparazioni sono speciali, i suoi motori sono musica Rock, Pop, jaz, sinfonia da camera, opera teatrale immensa emozione un tributo di suoni meccanici tutto al suo posto ACASBO Fabrizio un’ALIENO. Ebbene Potete ammirare le sue creazioni nel sito, i suoi motori, il suo colore celeste elettrico, qualcuno giallo e/o rosso ma sono colori non più usati da Fabrizio, solo su richiesta oppure nero come all’epoca, dimenticavo non solo quelli elaborati ma anche il motore classico il famoso motore dell’Ing.Giacosa che sono sicuro da lassù insieme a papà Furio “ANVEDI QUESTO AHO MORTACCI CHE MOSTRO, A FURIO MA STAMO A QUARDA SULLA TERRA? O E’ NARTRO PIANETA?” .